Dai ragazzi del Facchinetti una centralina per il monitoraggio dell’Olona

progetto Xolomon
Il progetto è stato reso possibile grazie al lavoro, durato più di un anno, degli studenti delle classi 5^AI e 5^BI Informatica, con la supervisione del prof. Macchi e in collaborazione con la Protezione Civile di Canegrate, il comune di Canegrate, il Politecnico di Milano.
 
La centralina sperimentale è stata presentata venerdì 31 maggio, nella cornice del Facchinetti Day. Lo strumento – che verrà installato al ponte delle Cascinette – servirà per tenere sott’occhio, in tempo reale, il livello idrometrico del fiume. L’obiettivo, poi, sarà raccogliere dati e riuscire a rendere il progetto da sperimentale a industriale.
 
“I ragazzi hanno fatto vera Protezione Civile al 100%: previsione e prevenzione” spiega il presidente del nucleo canegratese Marco Carrera, che ha ringraziato il professor Macchi per la coordinazione del progetto “I ragazzi sono stati molto stimolati dal progetto e la collaborazione è piaciuta, anche perché c’è stato un confronto in cui tutti ci siamo posti sullo stesso livello. Si è creata una bella sinergia di squadra tra le quattro realtà che hanno preso parte al progetto: Politecnico di Milano, Facchinetti, Protezione Civile di Canegrate e Comune di Canegrate”.

Presenti al Facchinetti day anche l’assessore canegratese alla Protezione civile Davide Spirito (che ha sottolineato come sia necessario adottare tutti i giorni comportamenti consapevoli per la tutela dell’ambiente) e gli ingegneri del Politecnico Cerri e Ravazzano.

Leggi l’articolo su LegnanoNews


I.S.I.S. "C. Facchinetti"
Via Azimonti, 5 - 21053 - Castellanza (VA) - Tel. 0331 635718 - Fax. 0331 679586 - e-mail: info@isisfacchinetti.edu.it - PEC: vais01900e@pec.istruzione.it
area riservata - Privacy - note legali - CF dell'Istituto: 81009250127