Digitalscape

digitalscape
Cosa è accaduto con lo svolgimento del gioco?

Vediamo!

Iscritte 1500 squadre di tutte le scuole d’Italia, per un totale di 4500 studenti nel mese di aprile 2020
Il gioco è durato circa 15 giorni con appuntamento giornaliero sulle attività da svolgere

Il team della nostra scuola composto da Andrea Spreafico, Marco Turra, Michele Quaranta di 4^AI si è piazzato tra le prime trenta delle 1500 squadre iscritte!
Riportiamo le impressioni dei 3 studenti partecipanti:
“Innanzitutto ci siamo divertiti molto. Molte delle domande e delle prove erano per noi sconosciute, ma ci hanno aiutato ad aumentare le nostre competenze, talvolta anche di logica.
Abbiamo riscontrato qualche bug per quanto riguardava la sincronizzazione dei punteggi che ci hanno portato alla perdita di alcuni punti ma è una cosa normalissima e, d’altra parte, come dice il nostro prof., “nulla è perfetto”!
Se mai ci sarà un altro gioco di questo genere parteciperemo di sicuro, ma questa volta non perderemo!”
Bravissimi ragazzi!

Pubblicato in aprile 2020
Sei abile nei videogiochi?
Digitalscape

Dal 15 aprile alle ore 18 aiuta Nemo, Ulla e Quivis nella loro impresa!

• Forma una squadra di 3 studenti
  • Con loro iscriviti al gioco
  • Giocate…
  • Vincete!

Tra gli ideatori, il prof. Paolo Macchi, docente di Sistemi all’ISIS Facchinetti!
Complimenti!
Apri il link: https://youtu.be/u5BSlrF9ca8
Leggi l’articolo su Varesenews

In un momento così difficile e insolito per gli studenti della scuola italiana, un gruppo di persone con competenze e ruoli professionali diversi, coordinato da idea.lab (www.idealab.va.it) e con supporto di #lascuolanonsiferma-MIUR, Fondazione Merlini, Equipe Territoriale Lombardia e Skuola.net, ha pensato di creare un gioco on-line per contribuire a far vivere in modo positivo l’attuale situazione di costrizione che i ragazzi subiscono.

Il gioco si chiama Digitalscape (https://www.digitalscape.it/) ed ha lo scopo di coinvolgere gli studenti nella realizzazione di un obiettivo attraente: vincere un gioco attraverso la soluzione di problemi che richiedono lo sviluppo di competenze utili, cooperando per questo con dei compagni.

Il gioco, gratuito, è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori / secondarie di secondo grado che formeranno squadre da 3 studenti.

In questa sfida i ragazzi devono risolvere dei problemi che hanno a che vedere con gli strumenti della società dell’informazione e il loro uso appropriato, quindi in riferimento non solo a competenze tecnologiche ma anche all’identità digitale, la riservatezza dei dati, e altre tematiche legate al digitale.

Il gioco sarà on line da Mercoledì 15 Aprile e si sviluppa in 15 episodi, ognuno dei quali raccontato nel contesto di una trama e caratterizzato da un tema specifico e da uno o più problemi da risolvere, corrispondenti ad alcune competenze del framework europeo Digicomp. Alcuni dei temi specifici degli episodi del gioco, e le competenze corrispondenti, sono:

* il ruolo dei social media;
* l’attenzione all’accessibilità;
* il problema della sicurezza delle password;
* il problema dell’identità digitale: costruire identità sicure;
* deep fake / video propaganda;
* phishing/spamming;
* intelligenza artificiale;
* lettura di dati in forma grafica;
* automazione del lavoro.

Ogni episodio richiederà tra mezz’ora e un’ora di gioco a ogni giocatore. Presumendo che in questo periodo i ragazzi abbiano tempo disponibile, nei 15 giorni successivi al lancio del gioco ogni giorno, sempre alla stessa ora, sarà presentato un nuovo episodio, e da quel momento la parte del gioco relativa a quell’episodio sarà accessibile a tutti coloro che vorranno cimentarsi e che lo avranno già fatto negli episodi precedenti. Una squadra potrà iscriversi anche a gioco iniziato, percorrendo gli episodi attivati fino a quel momento.

Al link https://www.digitalscape.it maggiori informazioni e aggiornamenti sul gioco e sulle modalità di partecipazione.