****/ ?>

Il riconoscimento dei Diritti trasforma la società

incontro costituzione
Un incontro entusiasmante e arricchente quello avutosi oggi presso la nostra scuola.
La pretesa di focalizzare l’attenzione sulla Storia del Nostro Paese, in modo particolare della presenza delle donne nella stesura della Costituzione, sono state le parole della Dirigente Bressan, nel suo saluto iniziale.
La figura della donna al centro della nostra Costituzione contrariamente al periodo fascista nel quale la figura femminile veniva bistrattata ed emarginata è stato il cuore del messaggio di Ester De Tommasi, Presidente dell’Ampi Provinciale di Varese.
L’avv. Paolo Moroni, inoltre, valorizza il concetto di inclusione; i “Padri costituenti”, afferma l’avvocato, non hanno potuto fare a meno delle “Madri costituenti” per realizzare quella che oggi rappresenta il fondamento del nostro vivere civile; l’inserimento delle donne, nella stesura della costituzione, non è stata una “concessione” bensì il riconoscimento di un Diritto.
Interventi che hanno arricchito, certamente, il bagaglio culturale dei nostri ragazzi, lasciandoli maggiormente consapevoli del nostro “Presente” e “Passato storico” in tema di diritti e di uguaglianza.

Leggi l’articolo su Legnano News
incontro costituzione
incontro costituzione


I.S.I.S. "C. Facchinetti"
Via Azimonti, 5 - 21053 - Castellanza (VA) - Tel. 0331 635718 - Fax. 0331 679586 - e-mail: info@isisfacchinetti.edu.it - PEC: vais01900e@pec.istruzione.it
area riservata - Privacy - Accessibilità - note legali - CF dell'Istituto: 81009250127