****/ ?>

Identita’ culturale e storia

MISSION – Il contesto socio culturale

L’istituzione scolastica interagisce con un ampio territorio che ha ereditato la vasta esperienza maturata originariamente nei settori tessile e meccanico per poi estendersi anche nei settori chimico, informatico, elettrico ed elettronico.

La ristrutturazione e la riconversione industriale hanno determinato il proliferare di piccole e medie imprese e favorito un notevole sviluppo del settore terziario.

Lo studente può perciò trovare, nel nostro Istituto, diverse opportunità per sviluppare competenze tecniche e professionali che consentono un facile inserimento nel mondo del lavoro. Gli studenti che completano i percorsi quinquennali possono inoltre proseguire gli studi nell’ambito dell’Istruzione Tecnica Superiore o all’Università.

VISION – L’identità culturale e progettuale

L’Istituto pone al centro della propria azione la formazione professionale e personale dello studente.

A tale scopo il processo di insegnamento-apprendimento si sviluppa su tre dimensioni:

  • l’istruzione intesa come acquisizione di conoscenze e sviluppo di abilità e competenze necessarie, oltre che per la partecipazione attiva e consapevole alla vita pubblica, per l’inserimento nel mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi;
  • la formazione intesa come sviluppo di una coscienza personale e di comportamenti rispettosi di sé e degli altri;
  • l’orientamento finalizzato alla conoscenza di sé e alla capacità di operare scelte consapevoli e coerenti con le proprie attitudini e aspirazioni.

Per raggiungere questi obiettivi l’Istituto si impegna a garantire:

  • l’efficienza del sistema organizzativo;
  • l’aggiornamento del personale nelle competenze relazionali e comunicative e nell’utilizzo delle nuove tecnologie;
  • l’efficacia dei processi di progettazione ed erogazione del servizio;
  • la valutazione periodica del sistema con l’individuazione di eventuali carenze riscontrate;
  • l’opportunità per tutte le componenti la comunità scolastica di partecipare consapevolmente alle attività progettuali finalizzate al miglioramento e allo sviluppo.

I docenti ritengono fondamentale, per la riuscita del percorso educativo dello studente, condividere con il personale scolastico, le famiglie e le altre agenzie educative, le seguenti finalità

  • promuovere il senso di responsabilità attraverso la riflessione sulle ragioni del proprio pensiero e delle proprie azioni con e verso gli altri;
  • favorire comportamenti coerenti con i valori della convivenza civile e democratica;
  • sviluppare il senso di solidarietà e di disponibilità verso l’altro;
  • sviluppare il senso di appartenenza alla comunità scolastica;
  • educare alla valorizzazione delle diversità;
  • valorizzare talenti e personalità;
  • favorire la capacità critica e l’autonomia di comportamento e di giudizio.




I.S.I.S. "C. Facchinetti"
Via Azimonti, 5 - 21053 - Castellanza (VA) - Tel. 0331 635718 - Fax. 0331 679586 - e-mail: info@isisfacchinetti.edu.it - PEC: vais01900e@pec.istruzione.it
area riservata - Privacy - Accessibilità - note legali - CF dell'Istituto: 81009250127