Lezioni online per gli studenti a casa

video-lezioni 

Anche il Facchinetti, come altre scuole, si organizza per far fruttare questi giorni complicati.
In questo ci aiuta la tecnologia.
 
 
La DS, preside Anna Bressan, ha fornito a studenti e docenti indicazioni che lasciano libertà di appoggiarsi a un’ampia gamma di strumenti, molti dei quali, peraltro già utilizzati da anni, non solo dagli insegnanti delle diverse aree tecnico-scientifiche dell’istituto, ma anche in ambito delle discipline umanistiche.

Questo permette ai docenti e agli studenti di continuare ad usufruire degli strumenti abituali anche in questo periodo.

Uno degli strumenti utilizzati da parecchi anni, ad esempio è la piattaforma didattica Moodle grazie alla quale è possibile in un ambiente integrato e in modo estremamente semplice pubblicare materiale, assegnare compiti, ricevere e correggere i lavori degli studenti e via dicendo.
Solo alcuni esempi.
screenshot della lezione online con la 5^AI
In questi giorni in diverse classi del corso di Informatica vengono effettuate lezioni online, tramite una chat e una videoconferenza (plugin BigBlueButtonBN di Moodle) che, in diretta, permette agli studenti di interagire da casa, commentando con gli insegnanti i punti proposti nei compiti loro assegnati, di avere chiarimenti e spiegazioni.

apri l'immagine dell'articolo

A questa si affiancano abitualmente le piattaforme Dropbox, Google Drive, ClassRoom, Microsoft Teams, FlippedRoom e così via (persino Whatsapp!), già utilizzate da molti docenti.
L’articolo pubblicato sulla Prealpina di oggi, 27 febbraio, mostra come si è attivato il corso di Elettronica


I.S.I.S. "C. Facchinetti"
Via Azimonti, 5 - 21053 - Castellanza (VA) - Tel. 0331 635718 - Fax. 0331 679586 - e-mail: info@isisfacchinetti.edu.it - PEC: vais01900e@pec.istruzione.it
area riservata - Privacy - note legali - CF dell'Istituto: 81009250127