Progetto Green School

green-school
Green School è un progetto a cui l'ISIS Facchinetti di Castellanza (VA) aderisce dall’anno scolastico 2016/2017. Nell’anno scolastico 2018/2019 la certificazione Green School ha comportato la promozione alla fascia C!

4 giugno 2019: certificazione Green School 2019!

le proff. Elisabetta Milazzo e Graziella Pugliese la certificazione!
Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente, e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema. Il progetto, dall’anno scolastico 2019/20 attivato a livello regionale, mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

le modalità della raccolta differenziata

raccolta differenziata

Studentesse e studenti, docenti e personale ATA sono invitati a seguire le modalità indicate, utilizzando i contenitori presenti in aule, laboratori, palestre e corridoi. Eventuali osservazioni e suggerimenti possono essere comunicati alla prof.ssa Milazzo, referente del progetto d’Istituto Green School, e agli allievi della classe 2^A IP.

Scarica le indicazioni inerenti la raccolta differenziata a scuola

ANNO SCOLASTICO 2019 – 2020

Novembre 2019 – Settimana Europea Raccolta Rifiuti (SERR)

Come ogni anno, Green School invita le scuole aderenti a realizzare eventi e azioni volte ad educare alla riduzione dei rifiuti durante la SERR (quest’anno dal 16 al 23
novembre
). La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa con cui l’Unione Europea educa i propri cittadini alla miglior pratica esistente nella gestione dei rifiuti: la riduzione o prevenzione (evitare di produrre rifiuti). Secondo la UE e anche
secondo la legge italiana sui rifiuti, che la norma UE ha recepito, il miglior modo di gestire i rifiuti è non produrli!

NELLA VOSTRA SCUOLA CI SONO FAMIGLIE SBALLATE?
Quest’anno chiediamo di trovare, tra le famiglie che frequentano l’ISIS Facchinetti, chi si vuole mettere alla prova e sperimentare uno stile di vita senza rifiuti.
Scarica:
FamiglieSballate

QUESTIONARIO SULLA MOBILITA’
Come riportato sulla circolare n.115 l’Università degli studi dell’Insubria ha elaborato un questionario sulla mobilità casa-scuola, il cui obiettivo principale è raccogliere informazioni sugli spostamenti casa-scuola degli studenti e di tutto il personale scolastico (scadenza 5.12.2019).

FORMAZIONE GREEN SCHOOL 2019 – 2020
Il progetto Green School offre un percorso formativo gratuito e certificato, organizzato in più appuntamenti nel corso dell’anno scolastico, per gli insegnanti delle scuole partecipanti:

Scarica il programma in dettaglio della Formazione Green-School 2019-2020

ANNO SCOLASTICO 2018 – 2019

Martedì 4 giugno
Alle ore 15, presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria a Varese, la consegna delle certificazioni per l’anno scolastico 2018/2019: in bocca al lupo!!!

vedi l’album fotografico, sulla pagina FB della scuola
Presentazioni
– “23mag19GS” (file pdf, 9MB)
– “23mag19GS2” (file pdf, 5MB)

23 maggio 2019: certificazione Green School!
Alcuni allievi della 2AIP, accompagnati dalla prof.ssa Elisabetta Milazzo, si sono recati alla sala conferenze del Museo del Tessile a Busto Arsizio per presentare alla Commissione di valutazione del progetto Green School quanto è stato fatto in quest’anno scolastico 2018/2019 per ottenere la certificazione.

Ababacar Diongue, Claudio Prronaj, Denis Rama, Loris Rossetti e Filippo Sbarra hanno illustrato, con il supporto di una presentazione dettagliata “23mag19GS” (presentazione in pdf, 9MB), le attività che dall’inizio dell’anno sono state svolte per ridurre l’immissione di CO2 in atmosfera, sia dalla loro classe che da altri allievi dell’Istituto, “23mag19GS2” (presentazione in pdf, 5MB).

1 Marzo 2019
L’ISIS Facchinetti aderisce all’iniziativa “M’illumino di Meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, dedicata all’economia circolare.
Vedi in dettaglio l’iniziativa M’illumino di Meno

ANNO SCOLASTICO 2016 – 2017

Giugno 2017: un nuovo successo per il Facchinetti!

La nostra scuola è Green School! Gli studenti del biennio ITIS E CAT, “Ecologisti in azione” , oggi hanno visto riconosciuto il loro impegno per l’ambiente, attraverso la prestigiosa certificazione Green School, consegnata alla prof.ssa Graziella Pugliese, referente del progetto, presso Villa Recalcati a Varese.

Vedi le foto pubblicate sulla pagina FaceBook della scuola

Sul sito ModusRiciclandi tutte le scuole impegnate nella Rete-Scuole-Ecoattive e nello specifico la presentazione e i dettagli del progetto Facchinetti.

Alcuni tra i lavori realizzati dai ragazzi:

Ottobre 2016
Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e ad educare i propri alunni a un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.

Il nostro istituto lavora a questo progetto con il miglioramento della raccolta differenziata nelle classi…

L’adesione al progetto

Agli Insegnanti referenti per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile – percorso GREEN SCHOOL

La scadenza per l’invio della scheda di adesione (vedi sotto) è prevista per sabato 15.10.2016.

Scaricabili: