Progetto Green School

SERR: Settimana Europea Raccolta Rifiuti

green-school
L’Unione Europea educa i propri cittadini alla miglior pratica esistente nella gestione dei rifiuti: il miglior modo di gestire i rifiuti è non produrli!

Quest’anno sono stati organizzati due eventi e un concorso video per promuovere buone pratiche, consigli, idee per la riduzione dei rifiuti.

NELLA VOSTRA SCUOLA CI SONO FAMIGLIE SBALLATE?
Quest’anno chiediamo di trovare, tra le famiglie che frequentano l’ISIS Facchinetti, chi si vuole mettere alla prova e sperimentare uno stile di vita senza rifiuti.

Scarica i documenti:
FamiglieSballate

Questionario Mobilità

Eventi SERR Green School Varese

le modalità della raccolta differenziata

raccolta differenziata

Studentesse e studenti, docenti e personale ATA sono invitati a seguire le modalità indicate, utilizzando i contenitori presenti in aule, laboratori, palestre e corridoi. Eventuali osservazioni e suggerimenti possono essere comunicati alla prof.ssa Milazzo, referente del progetto d’Istituto Green School, e agli allievi della classe 2^A IP.

Scarica le indicazioni inerenti la raccolta differenziata a scuola

4 giugno 2019: certificazione Green School 2019!

green-school
 Anche quest’anno siamo una Green School! La certificazione per l’anno scolastico 2018/2019 ci è stata consegnata martedì 4 giugno 2019 presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria di Varese.

le proff. Elisabetta Milazzo e Graziella Pugliese

la certificazione!

23 maggio 2019: certificazione Green School!

Giovedì 23 maggio alcuni allievi della 2AIP, accompagnati dalla prof.ssa Elisabetta Milazzo, si sono recati alla sala conferenze del Museo del Tessile a Busto Arsizio per presentare alla Commissione di valutazione del progetto Green School quanto è stato fatto in quest’anno scolastico 2018/2019 per ottenere la certificazione.

Ababacar Diongue, Claudio Prronaj, Denis Rama, Loris Rossetti e Filippo Sbarra hanno illustrato, con il supporto di una presentazione dettagliata “23mag19GS” (presentazione in pdf, 9MB), le attività che dall’inizio dell’anno sono state svolte per ridurre l’immissione di CO2 in atmosfera, sia dalla loro classe che da altri allievi dell’Istituto, “23mag19GS2” (presentazione in pdf, 5MB).

Martedì 4 giugno alle ore 15, presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria a Varese, verranno consegnate le certificazioni per l’anno scolastico 2018/2019: in bocca al lupo!!!

vedi l’album fotografico, sulla pagina FB della scuola
Presentazioni
– “23mag19GS” (file pdf, 9MB)
– “23mag19GS2” (file pdf, 5MB)

Giugno 2017: un nuovo successo per il Facchinetti!

La nostra scuola è Green School! Gli studenti del biennio ITIS E CAT, “Ecologisti in azione” , oggi hanno visto riconosciuto il loro impegno per l’ambiente, attraverso la prestigiosa certificazione Green School, consegnata alla prof.ssa Graziella Pugliese, referente del progetto, presso Villa Recalcati a Varese.

Vedi le foto pubblicate sulla pagina FaceBook della scuola

Sul sito ModusRiciclandi tutte le scuole impegnate nella Rete-Scuole-Ecoattive e nello specifico la presentazione e i dettagli del progetto Facchinetti.

Alcuni tra i lavori realizzati dai ragazzi:

Ottobre 2016

Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e ad educare i propri alunni a un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.

Il nostro istituto lavora a questo progetto con il miglioramento della raccolta differenziata nelle classi…