****/ ?>

Programmazione didattica


Programmazione disciplinare a.s. 2022-23

IT – Programmazioni e Programmazioni per obbiettivi minimi

IPProgrammazioni e Programmazioni per obbiettivi minimi

IeFP – Piani formativi




Programmazione dei CdC per l’a.s. 2022-23

Verrà pubblicata. Al momento è disponibile nella sezione dedicata la programmazione dell’a.s. 2020-21

IT – IPIeFP
****/ ?>

Programmazione finale, lavoro estivo a.s. 2021-22

Scaricabili:
programmi finali, compiti, attività per recupero insufficienza
di ITIS diurno e serale, CAT, IPSIA, IeFP

Programmazione iniziale del CdC e disciplinare a.s. 2021-22

Sono ancora scaricabili la programmazione del Consiglio di Classe e la programmazione iniziale disciplinare, pubblicate nell’a.s. 2021-22.
Tutta la programmazione iniziale ’20-’21

Mappa delle competenze biennio e triennio

L’elenco e la nomenclatura delle competenze hanno l’obiettivo di avere un insieme unico e condiviso di competenze nella provincia di Varese.

Programmazione del CdC: il documento

La Programmazione Annuale del Consiglio di Classe è il documento mediante cui il Consiglio di ogni classe formalizza le scelte didattiche e le modalità concordate di intervento sulla classe.

La programmazione viene corredata dal patto educativo, dalle matrici delle competenze, dalle mappe delle competenze.
Tra le diverse funzioni svolte dalla Programmazione  annuale del Consiglio di Classe, le principali sono:

  • rendere note le linee generali lungo le quali si intende operare
  • coordinare gli obiettivi, le metodologie, i contenuti, le modalità di verifica nelle diverse materie, nella consapevolezza che tutte le discipline devono collaborare alla formazione della persona
  • uniformare le modalità di approccio organizzativo e di intervento sulla classe, sia sul piano educativo, sia sul piano didattico

Programmazione Didattico-Disciplinare: il documento

Nella programmazione disciplinare vengono definite le articolazioni dei saperi e delle competenze per tutte le classi.
L’impostazione didattica basata sulle competenze, a loro volta formate da abilità e conoscenze insieme, è richiesta dall’attuale normativa italiana ed europea. Si è reso necessario, infatti, esprimere il curricolo di ciascuna materia in termini di competenze di base graduate e certificabili, organizzate in Assi Culturali (ASSE DEI LINGUAGGI, ASSE MATEMATICO, ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO, ASSE STORICO-SOCIALE).

Tali competenze di base vengono messe in relazione con le Competenze di cittadinanza definite in ambito europeo come irrinunciabili per la formazione di ogni cittadino/a: acquisire ed interpretare l’informazione, istituire collegamenti e relazioni, progettare, comunicare, agire in modo autonomo e responsabile, collaborare e partecipare, ed infine, sintesi di tutte queste, imparare a imparare.

Per il triennio i diversi dipartimenti mettono a punto anche le mappe delle competenze professionali, distinte in base all’indirizzo di studi e proposte ad inizio pagina.


I.S.I.S. "C. Facchinetti"
Via Azimonti, 5 - 21053 - Castellanza (VA) - Tel. 0331 635718 - Fax. 0331 679586 - e-mail: info@isisfacchinetti.edu.it - PEC: vais01900e@pec.istruzione.it
area riservata - Privacy - Accessibilità - note legali - CF dell'Istituto: 81009250127