Elettronica

Piano di studi: il triennio della riforma

Il quadro orario previsto dalla riforma della scuola secondaria è entrato in vigore nel triennio con l’a.s. 2012-2013, è oggi valevole per le classi 3^, 4^ e 5^ ed è schematicamente riassunto nella tabella sottostante:

DisciplineOre Settimanali
3° anno
Ore Settimanali
4° anno
Ore Settimanali
5° anno
Discipline area comune
Scienze motorie e sportive222
Religione / attività alternativa111
Lingua e letteratura italiana444
Storia, cittadinanza, costituzione222
Lingua straniera (Inglese)333
Matematica333
Discipline area di indirizzo
Complementi di matematica11==
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici5 (2) *5 (3) *6 (4) *
Sistemi automatici4 (2) *6 (3)*6 (3)*
Elettrotecnica ed elettronica7 (3) *5 (3) *5 (3) *
* ore di laboratorio (tra parentesi il numero di ore)
** 2 ore di laboratorio di 2 classi terze spostate in Scienze Tecnologie Applicate classe seconda 3 (2)

Il tecnico ad indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica con articolazione Automazione, possiede competenze specifiche relative alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo ed alla generazione, elaborazione e trasmissione di segnali elettrici ed elettronici, nel campo della robotica e delle telecomunicazioni. Possiede abilità tecnico – pratiche inerenti la strumentazione di laboratorio per applicare metodi di misura atti alla verifica, al controllo ed al collaudo di apparecchiature elettriche ed elettroniche presenti nel settore dell’elettronica, robotica e automazione industriale. Nei contesti produttivi di interesse, utilizza linguaggi di programmazione riferiti ad ambiti specifici di applicazione ed è in grado di programmare controllori e microprocessori, di sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici, utilizzando linguaggi di programmazione di vario livello, tecniche di controllo, di interfaccia e software dedicati. Integra conoscenze di elettrotecnica, elettronica ed informatica per intervenire nell’automazione dei processi produttivi e contribuirne all’innovazione ed all’adeguamento tecnologico, nel rispetto della normativa. Analizza tipologie e parametri caratteristici di sistemi robotici ed implementa sistemi automatizzati.


I.S.I.S. "C. Facchinetti"
Via Azimonti, 5 - 21053 - Castellanza (VA) - Tel. 0331 635718 - Fax. 0331 679586 - e-mail: info@isisfacchinetti.edu.it - PEC: vais01900e@pec.istruzione.it
area riservata - Privacy - Accessibilità - note legali - CF dell'Istituto: 81009250127