Chimica, materiali, biotecnologie

Piano di studi

Il quadro orario previsto dalla riforma della scuola secondaria è entrato in vigore nel triennio con l’a.s. 2012-2013, è oggi valevole per le classi 3^, 4^ e 5^ ed è schematicamente riassunto nella tabella sottostante:

DisciplineOre Settimanali
3° anno
Ore Settimanali
4° anno
Ore Settimanali
5° anno
Religione / attività altern. 111
Lingua e letteratura italiana444
Storia, cittadinanza, costituzione222
Lingua straniera (inglese)332
Matematica333
Complementi di matematica11*
Chimica analitica e strumentale (*)7 (5) *4 *4 *
Chimica organica5 (3) *4 *4 *
Tecnologie chimiche industriali (*)46 *6 *
Totale ore32 (8) 32 (9)32 (9)
tra parentesi le ore di laboratorio distribuite tra le materie contrassegnate con *

il tecnico ad indirizzo chimico, dei materiali al termine del percorso, sa gestire e controllare impianti chimici e di sintesi industriali, effettua analisi chimiche dal campionamento al referto, controlla la qualità dell’ambiente, sa operare in laboratori di ricerca, sviluppo ed analisi in ogni settore pubblico e privato (alimentare, cosmetico, farmaceutico, ecc…), può inserirsi nella commercializzazione di impianti e prodotti chimici, può proseguire gli studi universitari in ogni settore con particolare facilità nell’ambito chimico-biologico.

L’equilibrio tra teoria e pratica è uno dei motivi, insieme all’aggiornamento dei programmi e della strumentazione di laboratorio, che consentono ai nostri studenti un buon inserimento nella realtà produttiva e buon successo nel proseguimento degli studi soprattutto nel settore chimico.