Premio Lombardia è ricerca

L’assessore all’Istruzione, Ricerca, Università, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia Fabrizio Sala ha annunciato i vincitori del Premio “Lombardia è Ricerca” per la sezione dedicata agli studenti lombardi, promossa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Gli studenti del team Aurat, Demelas Robin, Scudeller Luca, Pichal Jos, Falomi Sandro, Ferracini Alessandro, Catalano Simone; Fusarri Fabrizio, Tomoiaga Alin, Turra Andrea, Seddik Taha Anass guidati dal professore Loris Pagani, si aggiudicano il terzo posto col progetto “Game For Blinds – Triathlon inclusivo

Complimenti!!

premio lombardia e ricercapremio lombardia e ricerca

Il progetto prosegue da diversi anni, nell’anno 2021-22 gli obiettivi sono stati i seguenti:
Permettere ad una persona non vedente di fare sport in modo autonomo e “giocare” quindi insieme a persone vedenti e permettere anche una migliore fruizione delle ore di scienze motorie da parte dei ragazzi non vedenti e permettere un’esplorazione sensoriale differente ai ragazzi vedenti (che proveranno a correre senza l’uso della vista).

Sensibilizzare gli studenti delle classi superiori all’utilizzo delle STEM e nello specifico della Computer Science nel sociale sviluppando competenze di cittadinanza.
Sviluppo di competenze tecniche nelle materie:
Informatica,Sistemi,Tecnologie e Gestione Progetto
Progettazione di un riadattamento del progetto nella vita comune di un non vedente (esempio svolgere un lavoro ecc.)

Più nello specifico i ragazzi hanno analizzato e studiato differenti modalità per permettere il rilevamento da parte di un non vedente di una linea, un ostacolo e una palla da calcio per permettergli senza aiuto di effettuare, una corsa veloce, una corsa a ostacoli, un calcio di rigore a porta vuota e poi inserire il tutto in una gara di tipo Triathlon .