Presentazione
Durata
dal 15 Gennaio 2025 al 14 Febbraio 2025
Descrizione del progetto
“Alimentazione consapevole 2.0” è un modulo interdisciplinare di educazione civica che ha coinvolto la classe 1QI dell’indirizzo Informatica quadriennale, nell’ambito del percorso
“La scuola vissuta bene! – Riflessione sulle buone pratiche alimentari”
Il progetto ha posto al centro l’importanza di promuovere una corretta alimentazione a partire dagli interessi, dalle abitudini e dalle esperienze quotidiane degli studenti, per aiutarli a sviluppare maggiore consapevolezza sul rapporto tra cibo, salute e comunicazione.
Attraverso attività laboratoriali e l’uso di strumenti digitali, gli alunni sono stati guidati a smontare miti alimentari, riconoscere fonti attendibili, elaborare contenuti multimediali e riflettere sui messaggi trasmessi dalla pubblicità.
Il percorso ha integrato le discipline di Italiano, Inglese e TTRG in un lavoro a piccoli gruppi, promuovendo la collaborazione e la partecipazione attiva. I ragazzi hanno realizzato video interviste su quattro fake news alimentari e creato menù digitali in lingua inglese, oltre a curare l’editing dei video e la progettazione grafica di loghi e materiali visivi per una comunicazione efficace
Obiettivi
- Promuovere atteggiamenti responsabili per la tutela della salute e del benessere psicofisico
- Stimolare il pensiero critico e l’analisi delle fake news legate all’alimentazione
- Utilizzare consapevolmente strumenti digitali per la produzione e la comunicazione
- Sviluppare capacità di lavoro cooperativo in ambienti inclusivi e stimolanti
- Valorizzare l’uso della lingua inglese in contesti autentici
Luogo
Via Azimonti, 5 Castellanza (VA)
Partecipanti
Classe 1QI – Indirizzo Informatica quadriennale
Risultati
Gli studenti hanno realizzato quattro video-interviste che affrontano in chiave critica e creativa altrettanti falsi miti legati all’alimentazione