Alimentazione consapevole 2.0: un viaggio tra informazione e comunicazione digitale

Anno scolastico 2024/2025

Un progetto interdisciplinare per promuovere il benessere e il pensiero critico attraverso la cittadinanza digitale

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 15 Gennaio 2025 al 14 Febbraio 2025

Descrizione del progetto

“Alimentazione consapevole 2.0” è un modulo interdisciplinare di educazione civica che ha coinvolto la classe 1QI dell’indirizzo Informatica quadriennale, nell’ambito del percorso

“La scuola vissuta bene! – Riflessione sulle buone pratiche alimentari”

Il progetto ha posto al centro l’importanza di promuovere una corretta alimentazione a partire dagli interessi, dalle abitudini e dalle esperienze quotidiane degli studenti, per aiutarli a sviluppare maggiore consapevolezza sul rapporto tra cibo, salute e comunicazione.

Attraverso attività laboratoriali e l’uso di strumenti digitali, gli alunni sono stati guidati a smontare miti alimentari, riconoscere fonti attendibili, elaborare contenuti multimediali e riflettere sui messaggi trasmessi dalla pubblicità.

Il percorso ha integrato le discipline di Italiano, Inglese e TTRG in un lavoro a piccoli gruppi, promuovendo la collaborazione e la partecipazione attiva. I ragazzi hanno realizzato video interviste su quattro fake news alimentari e creato menù digitali in lingua inglese, oltre a curare l’editing dei video e la progettazione grafica di loghi e materiali visivi per una comunicazione efficace

Obiettivi

  • Promuovere atteggiamenti responsabili per la tutela della salute e del benessere psicofisico
  • Stimolare il pensiero critico e l’analisi delle fake news legate all’alimentazione
  • Utilizzare consapevolmente strumenti digitali per la produzione e la comunicazione
  • Sviluppare capacità di lavoro cooperativo in ambienti inclusivi e stimolanti
  • Valorizzare l’uso della lingua inglese in contesti autentici

Luogo

L'istituto

Via Azimonti, 5 Castellanza (VA)

Partecipanti

Classe 1QI – Indirizzo Informatica quadriennale

Risultati

Gli studenti hanno realizzato quattro video-interviste che affrontano in chiave critica e creativa altrettanti falsi miti legati all’alimentazione