Giochiamo con la matematica

Partecipazione a gare matematiche

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Partecipazione a gare matematiche:

• Giochi d’Autunno
  • Campionati Bocconi
  • Matematica senza frontiere
  • Olimpiadi della Statistica

Obiettivi

• Utilizzare il gioco per rendere più facile, divertente e affascinante la matematica, e al tempo stesso per facilitare lo sviluppo di una buona relazione tra gli studenti e la matematica/l’insegnante di matematica.
  • Sviluppare competenze trasversali, quali il lavoro di gruppo e la cooperazione, oltre alle competenze logico-matematiche, di astrazione, di analisi, di problem solving e competenze digitali.
  • Riduzione del rischio di abbandono dell’apprendimento della matematica con conseguente riduzione del rischio di abbandono scolastico.
  • Contribuire a diffondere la cultura delle STEM
  • Stimolare e valorizzare le eccellenze

Referenti

Studenti dal primo al quinto anno delle classi dell’istituto.

Alcune attività saranno indirizzate a determinate specializzazioni, altre a classi specifiche, altre ancora prevedono un coinvolgimento ad ampio spettro.