Povertà e fame nelle periferie del mondo

Anno scolastico 2024/2025

modulo interdisciplinare di educazione civica

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 12 Febbraio 2025 al 14 Marzo 2025

Descrizione del progetto

Il modulo interdisciplinare di educazione civica “Povertà e fame nelle periferie del mondo” ha coinvolto attivamente la classe 1BIP. Questa iniziativa si è inserita nel più ampio percorso dedicato alla riduzione della povertà e alla promozione delle energie rinnovabili, offrendo agli studenti una prospettiva approfondita su queste tematiche cruciali.

Questo progetto ha messo in luce quanto sia cruciale promuovere comportamenti responsabili partendo proprio dagli interessi e dalle esperienze quotidiane degli studenti. L’obiettivo era aiutarli a sviluppare una maggiore consapevolezza sulla sensibilizzazione alle energie rinnovabili e sulla solidarietà.

Attraverso attività laboratoriali e l’utilizzo di strumenti digitali, gli studenti sono stati guidati a ricercare storie vere di chi ha vissuto la povertà. Hanno imparato a riconoscere fonti attendibili, a elaborare contenuti multimediali e a riflettere profondamente sulle condizioni di tante persone costrette a fuggire e a soffrire la fame e la povertà a causa di guerre e cambiamenti climatici.
Il percorso ha integrato tutte le discipline in un lavoro svolto a piccoli gruppi, favorendo la collaborazione e la partecipazione attiva. In particolare, i ragazzi hanno realizzato un video, attraverso un role-play, per sensibilizzare sulla riduzione della povertà nelle zone disagiate del mondo, producendo anche materiali visivi per una comunicazione efficace.

Obiettivi

  • Sviluppare la consapevolezza: far comprendere agli studenti le complesse cause della povertà e della fame a livello globale, incluse quelle legate a conflitti, cambiamenti climatici e disuguaglianze socio-economiche.
  • Promuovere empatia e solidarietà: incoraggiare la comprensione e la vicinanza verso le persone che vivono in condizioni di estrema povertà, andando oltre i dati per cogliere l'impatto umano di queste problematiche.
  • Stimolare un comportamento responsabile: indurre gli studenti a riflettere su come le proprie azioni quotidiane possano contribuire a un cambiamento positivo, sia attraverso la promozione di energie rinnovabili come strumento di sviluppo sostenibile, sia tramite l'impegno sociale e la sensibilizzazione.
  • Fornire strumenti di analisi critica: guidare gli studenti nell'identificazione di fonti attendibili e nell'elaborazione di contenuti che possano informare e coinvolgere altri sulla questione.
  • Favorire la partecipazione attiva: incoraggiare gli studenti a diventare cittadini più informati, consapevoli e proattivi nella lotta contro la povertà e la fame nel mondo.

Luogo

L'istituto

Via Azimonti, 5 Castellanza (VA)

Risultati