Laboratorio Elettronica itis

Progettiamo, realizziamo, collaudiamo, programmiamo schede elettroniche e interfacce tra sensori e attuatori nei sistemi di controllo destinati alla robotica

Descrizione

Il LABORATORIO DI ELETTRONICA AUTOMAZIONE è dotato di 20 PC desktop connessi in rete, 7 portatili ed una stampante. I banchi sono attrezzati con strumentazione di diagnosi, di collaudo, di misura e di saldatura: oscilloscopi, tester, generatori di funzione, analizzatori di spettro.
I software di programmazione PLC, ARDUINO, myRIO, cRIO, Virtualbench, STM32, sono installati su ogni PC.

Nel laboratorio è presente un Assistente Tecnico che provvede all’aggiornamento dei software istallati, alla manutenzione delle apparecchiature, alla predisposizione del materiale specifico per ogni esercitazione.
Il laboratorio è dotato di una LIM che permette di registrare le lezioni e di usufruire di contenuti multimediali.
Ogni postazione è dotata di una Virtualbench per effettuare misure e collaudi delle schede realizzate. I PLC utilizzati sono connessi in rete per poter effettuare test di diagnostica da remoto. La componentistica in dotazione al laboratorio spazia da componenti discreti utilizzati nell’assemblaggio di schede elettroniche, alla sensoristica utilizzata in campo robotico e automazione.
Il laboratorio è dotato di una fresa CNC per realizzare circuiti stampati

Dove si trova

Gestito da

Persone che gestiscono il luogo

Ulteriori informazioni

Gallery Laboratorio Elettronica itis