I.S.I.S. C. Facchinetti ISIS Facchinetti Castellanza ITIS IPSIA Abacus
/**** ****/ ?>
Settore Industria e Artigianato.
Il progetto formativo di Istruzione Professionale determinato dalla riforma dell’istruzione superiore ha la seguente articolazione.
La suddivisione dei 5 anni in 2 bienni e in un monoennio finale facilita i passaggi dall’Istruzione Professionale all’Istruzione Tecnica o alla formazione professionale triennale della Regione, sia in entrata sia in uscita, garantendo così un ampio ventaglio di scelte.
Le 32 ore settimanali di 60 minuti sono articolate su 6 giorni, da lunedì a sabato.
Sono richiesti
I primi due anni di corso costituiscono, indipendentemente dalla scelta effettuata (IT o IP) l’assolvimento dell’obbligo scolastico (art. 1 comma 622 Legge 296/2006 – Finanziaria 2007 e DM 139/2007).
Il Ministero ha individuato, coerentemente con le raccomandazioni del Parlamento Europeo, i saperi e le competenze di cittadinanza che lo studente deve possedere al termine dei primi due anni di scuola media superiore, qualunque sia il percorso scelto e nel rispetto degli obiettivi dei diversi indirizzi di studio. L’Istituto si impegna a dare piena attuazione a tali disposizioni, con la convinzione che un confronto tra i docenti su questo terreno possa portare a positive innovazioni nell’ambito delle metodologie didattiche e della valutazione degli studenti.
/****
Nell’a.s. 2013-2014, il quinto anno chiude ancora il percorso del vecchio ordinamento, come conclusione del biennio post-qualifica (4^ e 5^) finalizzato alla formazione di tecnici, sulla base dell’ordinamento scolastico precedente alla riforma.
Il biennio post-qualifica del vecchio ordinamento si conclude con l’Esame di Stato con il quale lo studente consegue un attestato di professionalità e il diploma di tecnico valido anche per la prosecuzione degli studi all’Università. ****/ ?>
/** aggiunto da Enrica per modifica pagina diretta da sito, senza passare da bacheca **/ ?>